Via Popilia, 39 - 87100 Cosenza (CS)

      

      

Attività in Italia

Attività in Italia

Corsi di lingua Italiana

Il MoCI Cosenza Aps offre percorsi di apprendimento della lingua e cultura italiana. I corsi sono finalizzati all’ampliamento del lessico e al miglioramento delle strutture grammaticali mediante lezioni partecipative e stimolanti.
I corsi vengono strutturati previa verifica della situazione di partenza per quanto riguarda le competenze linguistico- comunicative dei partecipanti. Vengono sviluppate azioni di supporto all’apprendimento della cultura italiana e locale.

Gli obiettivi del corso sono:

  • l’apprendimento della lingua italiana parlata e scritta;
  • la conoscenza della cultura italiana e locale;
  • la creazione di momenti di aggregazione, convivialità e conoscenza;
  • il supporto alle esigenze di inserimento socio-economico degli stranieri.

Si offrono tre percorsi di studio della lingua e cultura italiana, per principianti, per chi ha già acquisito le competenze di base della lingua italiana parlata e scritta e per chi vuole perfezionarle: LIVELLO A1 (BASE), A2 (LIVELLO ELEMENTARE) e B1 (LIVELLO INTERMEDIO O “DI SOGLIA”) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER).

Il corso è concepito anche come strumento di conoscenza e scambio di saperi tra italiani e stranieri. Durante tutto l’anno si organizzano attività interculturali e di conoscenza con gli stranieri: visione di film, giochi da tavolo, momenti di incontro e di confronto con le comunità straniere, cene sociali multietniche, uscite didattiche.

I Corsi si svolgono tutti i martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.30 in presenza oppure on line.

Per maggiori informazioni contattare:

Caterina -  Mobile: (+39) 349 4551621 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

video attività corso 2016 /2017

Una Scuola a Colori e Doposcuola a tutto Tondo - Cosenza e Marzi (CS)

Il MO.C.I. è impegnato sul territorio locale nella tutela del diritto all'istruzione. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani proclamata nel 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sancisce il diritto di ogni individuo all’istruzione, stabilendo la gratuità e l’obbligatorietà di quella primaria. Con riferimento ai bambini, ai ragazzi e agli adolescenti il diritto all’educazione è ribadito dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia del 1989. Povertà e marginalizzazione rappresentano le principali cause di esclusione.

Le attività didattico-educative si rivolgono a bambini che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado e l’obiettivo principale è l’accompagnamento extrascolastico sia per chi ha la necessità di apprendimento delle nozioni di base della lingua italiana parlata e scritta e sia per chi vuole un aiuto nello svolgimento dei compiti assegnati a scuola. Da settembre 2010, il MoCI Cosenza, in collaborazione con circa venti volontari, ha attivato un servizio gratuito di accompagnamento extrascolastico per bambini e ragazzi iscritti a scuola.

Il percorso è iniziato per rispondere all'esigenza di tutela del diritto all'istruzione dei minori della comunità rom rumena di Cosenza.

Da settembre 2015 il percorso ha previsto un cambiamento nella metodologia di lavoro e nei destinatari. Il campo rom di Cosenza è stato sgomberato e la maggior parte dei bambini che seguivamo sono partiti. Abbiamo ampliato il bacino di utenza accogliendo bambini in difficoltà provenienti da nuclei familiari fragili e bambini di diverse nazionalità con problemi soprattutto linguistici. È stata inserita nel nostro organico una psicologa dello sviluppo specializzata nel potenziamento cognitivo e relazionale in bambini/ragazzi con difficoltà di apprendimento, disabilità intellettive, sindromi genetiche e disturbo dello spettro autistico. Dopo un’attenta analisi della situazione didattica, della condizione cognitiva e socio economica dei bambini, sono stati improntati dei programmi personalizzati.

I bambini vengono seguiti sia nella prima alfabetizzazione che nello svolgimento dei compiti assegnati e sia in percorsi di rafforzamento delle competenze acquisite a scuola al fine di garantirne un adeguato accompagnamento all’apprendimento cognitivo e un’adeguata frequenza scolastica. Il dopo scuola è organizzato ogni lunedì/mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30. L’attività è suddivisa nel seguente modo:

  • 15.30/16.45: studio;
  • 16.45/17.00: merenda;
  • 17.00/17.30: attività socio-educative.

Periodicamente si organizzano laboratori creativi e attività ludico-didattiche: visite ai musei, gite ecc..

Le attività didattico-educative si inseriscono in un percorso più ampio di accompagnamento alla scolarizzazione. Gli operatori dell’organizzazione si occupano di sostenere le famiglie in difficoltà nelle iscrizioni a scuola, monitorano le presenze in aula e l'inserimento nelle classi, mediano nei rapporti scuola-famiglia e con le istituzioni (Comune, Istituti Scolastici).

Il percorso è formato altresì da un accompagnamento alla genitorialità, un servizio di mediazione scuola famiglia, da un percorso di educazione allo sport e da un percorso teatrale.

Per maggiori informazioni contattare:

Valentina per Cosenza - Mobile: (+39) 329 5710142

Emanuela per Marzi - Mobile: (+39) 338 1101356

 Video Progetto Un mondo a colori 2019

 Video ImpovvisiaMOCI esito laboratorio teatrale 2019 

Video la storia dei cinque Malfatti ... laboratorio di lettura creativa 

 

 

Pin It

Mo.C.I. Cosenza

Via Popilia, 39
87100 Cosenza (CS) - Italia
Telefono: (+39) 0984 414713
Cellulare: (+39) 329 0565519
Fax:  (+39) 0984 1805092 
Mail: mocicosenza@gmail.com
PEC: mocicosenza@pec.it 
Codice Fiscale: 98130070786

Vuoi richiedere informazioni?

 Clicca qui...

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter. Lascia il tuo indirizzo Email...


Mo.C.I. Cosenza
Via Popilia, 39 - 87100 Cosenza (CS) - Italia
Telefax: (+39) 0984 414713 - Cellulare: (+39) 329 0565519
Fax: (+39) 0984 1805092
E-mail: mocicosenza@gmail.com
PEC: mocicosenza@pec.it
Codice Fiscale: 98130070786

© Copyright 2024. Tutti i diritti riservati

Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Sito e forniti come semplice servizio a coloro che lo visitano. Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscono dei link alle risorse qui contenute


Powered by 







Statistiche

Search