Il presente Codice Etico rappresenta l’enunciazione dei valori dell’Associazione, nonché dei diritti, dei doveri e delle responsabilità del MoCI Cosenza rispetto a tutti i soggetti con cui entra in relazione per il conseguimento del proprio scopo sociale. Fissa inoltre standard di riferimento e norme di condotta che devono orientare i comportamenti e le attività di coloro che operano nell’ambito del MoCI Cosenza, siano essi Organi dell’Associazione, Revisori, dipendenti e collaboratori esterni.
L’Associazione svolge la sua attività in un ambiente complesso regolato da numerose leggi, il cui rispetto è un dovere fondamentale. L’etica è da intendersi come metodo per orientare la condotta di tutti coloro che prestano la loro opera per l’Associazione, attraverso il richiamo a principi etici generali, oltre e al di là delle prescrizioni di legge.
Convincimento del MoCI Cosenza è che l’etica nella conduzione della vita associativa sia anche condizione per il successo della stessa. Il Codice Etico s’inserisce anche nel quadro delle previsioni del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n° 231, dettando i principi generali di gestione, vigilanza e controllo cui i modelli di organizzazione devono ispirarsi, disciplinando altresì casi e comportamenti specifici per l’Associazione, principalmente ai fini della prevenzione dei reati di cui al predetto decreto ed alle sue successive modificazioni ed integrazioni.
Scarica il Codice Etico MoCI Cosenza APS...