Via Popilia, 39 - 87100 Cosenza (CS)

      

      

Mission

Il MoCI Cosenza è una Associazione di Promozione Sociale (APS ), che nasce come naturale evoluzione del percorso iniziato nel 2006, come sede di Cosenza del MOvimento Cooperazione Internazionale ( MOCI ) con sede legale in Reggio C.,

Il MoCI Cosenza svolge attività stabili nei seguenti ambiti:

  • Cooperazione internazionale
  • Accoglienza e integrazione
  • Educazione e prevenzione alla dispersione scolastica
  • Prevenzione alla violenza di genere
  • Sostenibilità ambientale
  • Inserimento lavorativo per persone svantaggiate

Per quanto concerne la cooperazione internazionale, il MoCI Cosenza, è presente in Kenya. Ha acquisito un’esperienza decennale in diversi settori: accesso all’istruzione primaria e secondaria, formazione professionale; agricoltura e sovranità alimentare; interventi socio-sanitari e accesso all’acqua; interventi socio-assistenziali ed educativi.

Svolge stabilmente progetti in partenariato con la diocesi di Macachos nei villaggi rurali di Wote e Kathonzweni a 250 Km a sud della capitale Nairobi. Progetti di educazione e prevenzione alla devianza minorile negli slum di Mukuru e Kibera in Nairobi. Collabora con la congregazione religiosa di Yarumal con progetti di agricoltura sociale nella contea dei Samburu al nord del Kenya.

Per quanto concerne l’accoglienza e l’integrazione agli stranieri nel contesto territoriale di riferimento svolge varie attività quali:

  • gestione del progetto SIPROIMI del comune di Marzi (CS)
  • offre agli stranieri presenti sul territorio percorsi di studio della lingua e cultura italiana: LIVELLO A1 (BASE) e A2 (LIVELLO ELEMENTARE), B1 (LIVELLO INTERMEDIO O “DI SOGLIA”) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER). I corsi sono concepiti anche come strumento di conoscenza e scambio di saperi tra italiani e stranieri in un’ottica interculturale
  • percorsi di formazione e orientamento lavorativo e abitativo

Le attività didattico-educative si rivolgono a minori, italiani e stranieri, che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. L’obiettivo principale è l’accompagnamento extrascolastico sia per chi ha la necessità di apprendimento delle nozioni di base della lingua italiana parlata e scritta e sia per chi vuole un aiuto nello svolgimento dei compiti assegnati a scuola. Le attività didattico-educative si inseriscono in un percorso più ampio di sostegno alla scolarizzazione. Il percorso prevede:

  • il sostegno alla genitorialità per le famiglie degli studenti e la sensibilizzazione delle istituzioni coinvolte nel percorso
  • laboratori e percorsi di sensibilizzazione all’intercultura
  • Laboratori socio educativi contro la dispersione scolastica
  • attività ludico ricreative rivolte a minori italiani e stranieri
  • Educazione allo sport
  • attività di sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo rivolte in particolare al mondo giovanile

Per quanto concerne la prevenzione alla violenza di genere il MoCI Cosenza gestisce uno “Spazio Donna” insieme all’Organizzazione Non Governativa We World. Lo stesso intende implementare nella regione Calabria l’impianto di intervento sperimentato dal 2015 nelle città di Roma, Palermo e Napoli e Milano.

L’obiettivo è sviluppare uno spazio di accoglienza e di aggregazione per le donne della città di Cosenza attraverso una serie di attività gratuite, volte ad aumentare l’empowerment delle donne. Tali attività, individuali e di gruppo, consistono nell'attivazione di laboratori e corsi ad hoc centrati su tre macro aree:

  1. il miglioramento del benessere psicofisico delle donne
  2. l’allargamento degli orizzonti fisici e mentali
  3. il miglioramento delle condizioni sociali e l’occupabilità

Un’attenzione specifica è rivolta alla relazione mamma/bambino, e ai minori, attraverso un servizio dedicato. Sarà infatti attivo uno spazio child care per bambini e bambine tra gli 0 e gli 10 anni, che proporrà attività specifiche in base alle fasce d’età, in un’ottica di educazione attiva, ma anche come osservatorio privilegiato per far emergere eventuali situazioni di disagio.

L’esperienza negli altri luoghi di intervento ha sollecitato la necessità di un investimento specifico sull'osservazione e individuazione di indicatori di violenza - diretta e assistita, attraverso un percorso di formazione comune agli operatori degli Spazi Donna di WeWorld, realizzato nel 2019, che ha portato alla definizione di una metodologia condivisa nelle attività e negli strumenti

Il MOCI COSENZA promuove la sostenibilità e una cultura del riuso e riciclo attraverso l’allestimento stabile di un mercatino dell’usato solidale nel quale è possibile trovare: mobili, libri, vestiti, stoviglie e suppellettili vari. Il mercatino, oltre a consentire la valorizzazione del “Riuso e Riciclo” degli oggetti, è un punto di riferimento per quanti si trovano nella provincia di Cosenza in situazioni di disagio socio-economico. Questa attività nel tempo è diventa una splendida esperienza di formazione e integrazione per persone svantaggiate e d altresì di rapporti di amicizia sia con le persone che donano sia con quelle che ricevono.

Il MOCI COSENZA offre percorsi di formazione e inserimento lavorativo. Accoglie adulti e minori provenienti dal circuito penale e collabora da molti anni con il UEPE (Ufficio per l'Esecuzione Penale Esterna) e con l’USSM (Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni). E’ stata nel tempo, sede d’accoglienza per molti tirocini formativi, rivolti in particolare a Minori Stranieri non Accompagnati e per persone svantaggiate.

Il presidente, Sangermano Gianfranco

 

 

 

Pin It

Mo.C.I. Cosenza

Via Popilia, 39
87100 Cosenza (CS) - Italia
Telefono: (+39) 0984 414713
Cellulare: (+39) 329 0565519
Fax:  (+39) 0984 1805092 
Mail: mocicosenza@gmail.com
PEC: mocicosenza@pec.it 
Codice Fiscale: 98130070786

Vuoi richiedere informazioni?

 Clicca qui...

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter. Lascia il tuo indirizzo Email...


Mo.C.I. Cosenza
Via Popilia, 39 - 87100 Cosenza (CS) - Italia
Telefax: (+39) 0984 414713 - Cellulare: (+39) 329 0565519
Fax: (+39) 0984 1805092
E-mail: mocicosenza@gmail.com
PEC: mocicosenza@pec.it
Codice Fiscale: 98130070786

© Copyright 2021. Tutti i diritti riservati

Questo Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Sito e forniti come semplice servizio a coloro che lo visitano. Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscono dei link alle risorse qui contenute


Powered by 







Statistiche

Search